Maratona Ferrociclotramviaria d’Autunno della Valmarecchia

Maratona Ferrociclotramviaria d’Autunno della Valmarecchia

724 1024 Press

22 – 24 settembre 2024

In occasione della Giornata mondiale senz’auto e per la chiusura della

#EMW2024 #mobilityaction

 

MARATONA FERROCICLOTRAMVIARIA D’AUTUNNO DELLA VALMARECCHIA

 

La Maratona Ferrociclotramviaria d’autunno della Valmarecchia, organizzata da Italia Nostra Valmarecchia e l’Alleanza per la Mobilità Dolce AMODO in occasione della Settimana Europea della Mobilità e la Giornata Mondiale senz’auto il 22, 23 e 24 settembre, toccherà Santarcangelo di Romagna, Pennabilli, Casteldelci, Novafeltria, Perticara Miniera, Pugliano, San Marino e Rimini. Sarà l’occasione per esplorare i territori della Valmarecchia, parlare di viabilità sostenibile e promuovere il turismo lento verso le aree interne della Romagna.

 

Si parte domenica 22 settembre dalla Stazione di Santarcangelo di Romagna, con il Premio EUROFERR assegnato da AEC Associazione Europea Ferrovieri come riconoscimento del valore storico, architettonico e culturale della Stazione e presentato al Sindaco della città, Filippo Sacchetti, dal tesoriere nazionale AEC, Gennaro Bernardo. Da lì si prenderanno alcune Riciclette, biciclette in disuso recuperate grazie al progetto Presente Sostenibile di Santarcangelo dei Teatri, per percorrere il centro di Santarcangelo, CittàSlow, e poi 4 km lungo il sedime ferroviario della ferrovia incompiuta Santarcangelo-San Leo-Urbino. Da Sant’Ermete si prosegue in bus di linea Start Romagna fino a Pennabilli, dove è previsto un incontro con gli amici di Appennino Crinale Comune. Si visiterà la sede del Parco Sasso Simone Simoncello, accolti dal Vicepresidente Guido Salucci, con la collaborazione di FederParchi, rappresentata dal Consigliere Agotino Agostinelli. A Pennabilli si pernotterà all’Hotel Duca di Montefeltro dopo aver cenato alla Antica Macelleria Venturi. Saranno presenti anche il presidente di UTP AssoUtenti, Massimo Ferrari, e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Bellaria, Nicola Missiani, sotto la guida dell’organizzatore, Massimo Bottini, in rappresentanza di AMODO e AIPAI, oltre a Italia Nostra. La ProLoco di Santarcangelo offrirà ai maratoneti un cestino da viaggio con le specialità enogastronomiche locali.

 

Il giorno seguente, lunedì 23 settembre, con i bus Valmabus si arriva a Casteldelci per incontrare il Sindaco di Casteldelci, Fabiano Tonielli e la comunità locale sulla questione dell’eolico. Si raggiunge poi Novafeltria e Perticara Miniera per una visita al Museo Minerario Sulphur. Recentemente Italia Nostra ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, chiedendo il rilancio del Parco Nazionale dello Zolfo di Marche e Romagna. Lungo il percorso per Maiolo si giungerà al pianoro della Madonna di Pugliano per assistere alla chiusura della millenaria Fiera del bestiame di Pugliano. Cena negli stand della Fiera in compagnia del Sindaco di Montecopiolo, Pietro Rossi, in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia. Pernottamento nella colonia montana delle suore francescane dei Sacri Cuori.

 

Martedì 24 settembre si riparte con un bus noleggiato per San Marino, per fare un giro sul treno storico Bianco e Azzurro e una perlustrazione del sistema di risalita alla Città-Stato, sotto la guida del Segretario di Stato al Territorio, Ambiente e Agricoltura della Repubblica di San Marino, Matteo Ciacci. Infine, con Bonelli Bus si arriva a Rimini FS per prendere la Metromare e pranzare sulla costa tra Bellaria e Riccione. Nel pomeriggio ritorno a Rimini con il filobus più antico dell’Emilia-Romagna fino alla Stazione per la conclusione della Maratona.

 

Azione di mobilità sostenibile europea – Mobility Action – con il patrocinio di Start Romagna, FederParchi, UTP AssoUtenti, AIPAI Associazione Italiana Patrimonio Archeologia Industriale, AEC Associazione Europea Ferrovieri, ISPRA Re.Mi., Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Bellaria, Unione Comuni della Valmarecchia e la Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Agricoltura della Repubblica di San Marino.

 

Massimo Bottini

Italia Nostra Valmarecchia

 

 

Programma

Domenica 22

12.00 concentramento alla Stazione di Santarcangelo di Romagna

12.30 premiazione EUROFERR Stazione di Santarcangelo di Romagna

13.00 pranzo;

14.00 circa partenza per escursione in bicicletta sul sedime ferroviario della ferrovia incompiuta Santarcangelo-San Leo-Urbino;

16.20 circa arrivo a Sant’Ermete;

16.34 partenza in bus linea Start 160/161 da fermata SS 258 S.Ermete per Pennabilli;

17.40 arrivo Pennabilli, incontro con gli amici di Casteldelci e di Appennino Crinale Comune e possibile visita alla sede del Parco Sasso Simone Simoncello, con la collaborazione di FederParchi;

cena e pernottamento.

 

Lunedi 23

8.30 partenza con bus linea 100 Valmabus per Casteldelci:

8.48 arrivo Casteldelci e incontro con Sindaco e comunità locale sulla questione eolico;

12.24 ripartenza con bus linea 100 per Novafeltria;

13.06 arrivo a Novafeltria e visita ex stazione in corso di trasformazione in autostazione; pranzo;

14.26 partenza con bus 162 per Perticara Miniera;

14.52 arrivo a Perticara Miniera e visita al Museo Minerario Sulphur;

16.26 partenza con bus 162 per Pugliano con cambio alle 17.00 a Novafeltria con linea 103;

17.20 arrivo Pugliano e visita alla famosa e millenaria Fiera del bestiame di Pugliano che si svolge sempre sullo stesso parco da secoli;

cena e poi pernottamento nella colonia montana delle suore francescane dei Sacri Cuori.

 

Martedì 24

9.30 circa partenza con bus noleggiato per San Marino;

10.00 circa giro su treno storico Bianco e Azzurro e perlustrazione del sistema di risalita alla Città-Stato;

12.00 partenza con Bonelli Bus per Rimini FS;

12.55 arrivo Rimini FS e trasferimento con Metromare; pranzo sulla costa tra Bellariva e Riccione;

16.00 circa ritorno con il filobus più antico dell’Emilia-Romagna fino alla Stazione di Rimini;

17.00 Stazione di Rimini – conclusione della Maratona.

Condividi Amodo