Festival dei Cammini di Aquileia dal 17 al 19 aprile

Festival dei Cammini di Aquileia dal 17 al 19 aprile

800 600 Press

Il Festival dei Cammini di Aquileia è un invito a rallentare, osservare e riscoprire il piacere del viaggio a piedi. Un’esperienza aperta a tutti: appassionati, esperti e curiosi esploratori occasionali. Dal 17 al 19 aprile Aquileia si trasformerà in un punto d’incontro per chi ama camminare, ascoltare e lasciarsi ispirare: a momenti di divulgazione scientifica verranno affiancate passeggiate lungo i principali cammini che si intrecciano proprio ad Aquileia, da sempre punto di incontro di itinerari e antiche vie di pellegrinaggio, dialoghi ed esperienze tra suggestivi luoghi d’arte e archeologia, cantine, caffè e spazi verdi.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria online.
Le prenotazioni apriranno il 7 aprile 2026 ore 10.00 a questo link

QUI IL PROGRAMMA

In questo contesto si inserisce “Una tappa insieme lungo i cammini di Aquileia”, un evento speciale che si svolgerà domenica 19 aprile. Un’occasione per camminare fianco a fianco lungo un percorso che unisce il Cammino Celeste e il Cammino Via Flavia, attraversando paesaggi di bonifica e antiche vie romane, fino alla laguna di Grado.

“Una tappa insieme” è più di una semplice escursione: è un momento di condivisione, in cui riscoprire il valore del cammino come esperienza di comunità e di scoperta. Un invito ad ascoltare il territorio e le sue storie, camminando tra argini erbosi, casoni lagunari e tracce della centuriazione romana che ancora oggi scandiscono il paesaggio di Aquileia.

Punto e orario di ritrovo: Area Archeologica Fondo CAL (Ingresso Via Giulia Augusta) alle 08:30
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 12,5 km
Dislivello: +/- 10
Tempo di percorrenza: 4 ore (Pause incluse)

Questo suggestivo percorso si snoda nel cuore della pianura friulana, incrociando due importanti cammini della regione Friuli Venezia Giulia: il Cammino Celeste e il Cammino Via Flavia. La partenza è prevista dall’Area Archeologica Fondo CAL e l’arrivo in in piazza Capitolo, attraversando inizialmente la zona di recente edificazione, per poi dirigersi verso sud lungo la strada che conduce alla foce del Natissa.

Condividi Amodo