Come tradizione, come preannuncio della Giornata/Mese Nazionale dei Cammini Francigeni e nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce 2024, la Rete dei Cammini – di cui Iubilantes è co-fondatrice – apre le proprie attività con l’Incontro di Primavera: una ricca “tre giorni”, dal 19 al 21 aprile, di scoperta del territorio e di programmazione sui cammini, che quest’anno si è svolta nei luoghi antichi e magici delle Terre di Matilde e del Cammino di San Pellegrino.
Si tratta di luoghi di grande importanza ambientale e geologica, nel cuore più antico degli Appennini, come dimostrano gli importanti patrocini ottenuti: quello del Parco Nazionale e Riserva MAB UNESCO dell’Appenino Tosco-Emiliano e quello dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale. Ma anche luoghi della grande Storia, come il Museo del Tricolore di Reggio Emilia, e della grande cultura, come la straordinaria Pietra di Bismantova, paragonata da Dante alla montagna del Purgatorio, erta, severa e solitaria, ma culminante con l’ampio pianoro del Giardino dell’Eden, promessa di Paradiso.
Uno splendido programma organizzato dalla Polisportiva Montalto – consociata della Rete dei Cammini – in sinergia con il Comune di Vezzano sul Crostolo. Tre giorni, quindi, di scoperta del territorio, e, in più, anche di lavori assembleari e di presentazione delle attività delle consociate previste per la Giornata/Mese Nazionale dei Cammini, per la Primavera della Mobilità Dolce 2024. Nell’occasione verranno anche presentate le prime iniziative “pregiubilari” 2024: saranno i “Cammini dell’Infinito”.
Informazioni per l’Incontro di Primavera
qui un’intervista ad Ambra Garancini su Noi Donne
Scarica la Locandina dell’Incontro di Primavera
Scarica il programma dettagliato della tre-giorni
Scarica la scheda di adesione, scegli a che cosa partecipare, compila la scheda e inviala a:
oppure
Per saperne di più chiama il numero 031.279684