AMODO a FÀ LA COSA GIUSTA 2024

AMODO a FÀ LA COSA GIUSTA 2024

724 1024 La Redazione

Venerdì 22 marzo 2024, ore 15.00, Piazza Turismo lento

“Atlante della Mobilità Dolce: sicurezza ed intermodalità per ciclovie, cammini e sentieri”

Anche quest’anno AMODO partecipa a FA LA COSA GIUSTA con l’evento di apertura della PRIMAVERA DELLA MOBILITÀ DOLCE, la manifestazione ormai arrivata alla sua VII edizione, organizzata dalle 29 associazioni aderenti.

Associazione Italiana Greenways, Legambiente e Touring Club Italiano, membri dell’Alleanza per la Mobilità Dolce, insieme a Rete Ferroviaria Italiana RFI, condivideranno con il pubblico della fiera della sostenibilità le proprie proposte per la mobilità dolce, affrontando la questione della fruizione in sicurezza di cammini, sentieri e ciclovie.

Con l’occasione sarà rinnovato il protocollo d’Intesa tra AMODO e RFI per l’aggiornamento e la gestione dell’ATLANTE DELLA MOBILITÀ DOLCE, una piattaforma che mette in rete le 3.000 stazioni ferroviarie attive (tra RFI e altri concessionari) con i borghi bandiere arancioni, Cittaslow e comuni virtuosi, le ferrovie turistiche, i cammini e i sentieri europei (anche il Sentiero Italia), le tante ciclovie e greenways, e una parte assai rilevante del patrimonio culturale, dei parchi e delle aree naturali protette italiane. Un grande progetto che, in una fase di crescente domanda di mobilità dolce, può aiutare a trovare soluzioni per una virtuosa convivenza tra le diverse utenze di mobilità – sia sulle infrastrutture dedicate alla mobilità dolce, sia lungo le strade extraurbane – che superi gli oggettivi fattori di rischio attuali.

L’evento sarà preceduto da una Mini Maratona Integrata Treno+Bici+Metropolitana che parte da Porta Venezia a Milano alle ore 10.15 col treno per Pavia. Dalla stazione di Certosa di Pavia si percorrerà in bici l’Alzaia del Naviglio Pavese per circa 22 km e una volta arrivati a Piazzale Abbiategrasso (Milano), si proseguirà in metropolitana MM2 e MM1 fino per Amendola, per arrivare a “Fa la Cosa giusta” in tempo per partecipare al dibattito di AMODO.

L’iniziativa coinvolge una rappresentanza delle Associazioni aderenti ad AMODO per sottolineare l’importanza della sicurezza anche nelle escursioni extraurbane con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Programma

Modera e introduce Anna Donati, Portavoce AMODO

Giulio Senes, Consigliere direttivo Associazione Italiana Greenways, “Atlante della Mobilità Dolce: aggiornamento al 2024”;
Luigi Contestabile, Responsabile Strategie di Sviluppo Stazioni, RFI, “Atlante della Mobilità Dolce: uno sguardo alla piattaforma e lancio del nuovo protocollo RFI-AMODO 2024-2027”;
Alessandra Bonfanti, Responsabile Piccoli Comuni, Legambiente, “Mobilità dolce e sicurezza nell’area del Cratere del terremoto del Centro Italia”;
Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi territoriali, TCI, “La sicurezza come fattore di qualità dei cammini”.

 

Alleanza Mobilità Dolce – AMODO

Flavia Corsano, Ufficio stampa AMODO, tel. 335-5344767, amodo.press@gmail.com

 

Condividi Amodo