

La Primavera della Mobilità Dolce 2025 ha preso l’avvio il 15 marzo a Fà la cosa Giusta! 2025 con la presentazione dell’iniziativa di AMODO “CAMMINANDO S’IMPARA” con l’obiettivo dell’edizione 2025 è guardare al futuro ed alle giovani generazioni. Infatti, lo slogan dell’edizione 2025 è Viaggiando s’impara, alla scoperta dell’Italia del futuro, che vuole sottolineare la voglia di parlare alle ragazze ed ai ragazzi di mobilità dolce, di quanto sia piacevole usare la bicicletta, camminare ed usare il treno. Esperienze di viaggio nell’Italia del futuro, da vivere in modo collettivo, imparando a conoscere il territorio ed il nostro Belpaese.
A seguire si svolgerà la “GIORNATA DELLE FERROVIE DELLE MERAVIGLIE”, animata dalla Federazione Ferrovie Turistiche e Museali – con il supporto di Fondazione FS.A completamento della Primavera non mancherà la MARATONA FERROVIARIA, lungo la linea Faentina, partendo da Faenza e passando per Firenze, e poi proseguendo per Campiglia Marittima, Piombino, Civitavecchia, la linea Roma San Pietro-Vaticano, Formia, Napoli.
Il calendario prevede le iniziative delle singole associazioni che fanno parte dell’Alleanza. Con questi eventi AMODO vuole sostenere le istituzioni per l’attuazione della legge per le ferrovie turistiche, per la piena realizzazione delle ciclovie turistiche nazionali, per la crescita dei cammini, per il rilancio dei borghi e per gli investimenti del PNRR su questi progetti. E vuole presentare ai ministri un progetto educativo destinato alle scuole per promuovere cammini e sentieri, l‘uso della bicicletta e del treno come i mezzi di trasporto sostenibili e sicuri del futuro.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL NOSTRO CALENDARIO
IN BICICLETTA
A PIEDI
IN TRENO