La Via Francigena Renana da Coira in Svizzera a Piacenza lungo le Alpi Centrali

La Via Francigena Renana da Coira in Svizzera a Piacenza lungo le Alpi Centrali

1024 767 Agnese Amato

Consigliato da RETE DEI CAMMINI e Associazione IUBILANTES.  

È il nostro grande progetto di riscoprire e valorizzare un asse viario storico transalpino: quello del valico dello Spluga, l’antico “cun(n)us aureus” della Tabula Peutingeriana, sin dai tempi più antichi l’interconnessione più diretta, nel cuore delle Alpi, fra la Pianura Padana e il Nord Europa. E di farlo attraverso la valorizzazione delle importantissime vie storiche che da sud e da nord su di esso convergono.

L’idea forte e nuova: ritrovare, a piedi, il fascino della antica via delle Alpi centrali, delle vie d’acqua del cuore delle Alpi – il Reno, i laghi di Costanza e di Como – del cuore segreto di Milano, un tempo città d’acqua e capitale imperiale.

Riscoprire le antiche vie della pianura, toccando le grandi abazie del sud Milano, fino ad arrivare al guado del Po, il grande fiume.

E scoprire che così facendo si uniscono anche le due peregrinationes maiores: il Cammino di Santiago, nel ramo tedesco (Jakobsweg) e la Via Francigena “ufficiale” che viene fatta convenzionalmente coincidere con l’itinerario compiuto nel sec. X da Sigeric, Arcivescovo di Canterbury, primate di Inghilterra, di ritorno da Roma dove aveva ottenuto dal papa le insegne della sua carica.

Questa antica via delle Alpi centrali, da cui si è diffusa la conquista romana del mondo germanico, da cui sono passati  eserciti ed imperatori, e su cui hanno viaggiato molti dei personaggi più celebri della storia  e della cultura europea,  l’abbiamo chiamata  VIA FRANCIGENA RENANA, proprio perché questo grande asse, transitante per lo Spluga e con punti tappa nodali Coira, Chiavenna, Como, Milano e Piacenza, è realmente un perfetto continuum “francigeno” (proveniente dalle terre franco-germaniche).

E perché la Valle del Reno, già cuore del Sacro Romano Impero, è certamente il paesaggio culturale che porta a pieno titolo questo cammino nel cuore della identità culturale europea. Un potenziale grande itinerario europeo.

 Tutti i dati sul sito www.iubilantes.it

LA FRANCIGENA RENANA è  anche  sul sito del TOURING CLUB ITALIANO

https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/in-cammino-sulla-francigena-renana

 

La Via Spluga, tratto nord della Via Francigena Renana, è già inserita nel ministeriale Atlante dei Cammini.

La VIA FRANCIGENA RENANA  è anche sul sito www.in-lombardia.it/visitare-la-lombardia/turismo-religioso-lombardia

nella seguente pagina: https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/turismo-religioso-lombardia/itinerari-religiosi/via-francigena-renana