La Primavera della Mobilità Dolce di AMODO procede con un evento online per parlare di turismo a piedi tra cammini e sentieri. L’evento dal titolo “Il turismo a piedi tra Cammini e Sentieri – ainonimo di lentezza, salubrità e incontro” è organizzato da AITR con la collaborazione di Federtrek, Aegae, Terre di Mezzo e FIE, tra gli altri, e si terrà martedì 18 maggio alle 18 in diretta Zoom e Facebook.
Il turismo a piedi attraverso i cammini della fede, della cultura e nella natura ha visto negli ultimi anni un’enorme crescita. Oggi in Italia si contano circa 70 cammini, fra cui alcuni ormai molto frequentati come la Via Francigena o la Via degli Dei. Contemporaneamente va sviluppandosi il sistema dei sentieri, a partire dal grande Sentiero Italia realizzato dal CAI, che attraversa l’intero nostro Paese.
Il turismo a piedi cresce, offrendo esperienze che combinano attività fisica, vita all’aria aperta, godimento del paesaggio, soste nei borghi, incontri, convivialità e uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Ne parliamo con:
Maurizio Davolio, AITR
Paolo Piacentini, Ministero della Cultura, Federtrek
Roberto Rosi, Federazione Italiana Escursionismo
Miriam Giovanzana, Terre di Mezzo
Davide Galli, AIGAE
Simone Frignani, Autore di guide e costruttore Cammini
Andrea Giorgi, Four Seasons Natura e Cultura
Alessandro Vergari, Walden viaggi a piedi
Antonella Paci, Ardea Natura da vivere
Diego Festa, Misafumera Trekking nelle terra del sud
Modera Sabrina Talarico, giornalista