I treni turistici, un’opportunità per lo sviluppo turistico dei territori d’Italia

I treni turistici, un’opportunità per lo sviluppo turistico dei territori d’Italia

960 640 Press

Martedì 20 aprile alle ore 18 incontro online promosso da Ne|x|twork, Le rotaie di Puglia, in collaborazione con FIFTM, Artes e AMODO.

Il fenomeno delle ferrovie turistiche e dei treni turistici e storici è ormai diffuso a livello mondiale con forme e modalità diverse, accomunate da elementi di sostenibilità economica, ambientale e sociale.

E’ l’Anno Europeo delle Ferrovie. L’iniziativa dell’ Unione Europea mette in luce nel 2021 i vantaggi della ferrovia come mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro.

Nell’era del turismo post covid19 in particolare, l’uso del treno come vettore turistico potrebbe diventare un volano di sviluppo locale e turistico per intercettare flussi di visitatori e turisti italiani ed internazionali, che ci auguriamo possano ritornare copiosi nel breve-medio periodo.

Nel nostro paese, durante e dopo l’attuale crisi sanitaria, la valorizzazione di tale asset potrebbe giocare un ruolo non secondario per la rinascita del settore turistico.

L’incontro intende essere un’occasione di conoscenza reciproca, di racconto di esperienze passate ed attive, di scambio di buone pratiche e di co-creazione di nuove opportunità, in un’ottica nazionale.

E crediamo possano concorrere a:

  • sviluppare e diffondere il treno come mezzo privilegiato di mobilità sostenibile alla scoperta dei territori e del loro patrimonio culturale e naturalistico;
  • costruire di un’offerta di treni turistici e di ferrovie turistiche tesa a valorizzare il patrimonio locale e a portare benefici alle comunità coinvolte;
  • innovare l’offerta di treni storici e turistici sulla base dei nuovi orientamenti dello “smart tourism”.

Intervengono:

  • Anna Donati – Portavoce Amodo – Alleanza Mobilità Dolce
  • Alberto Sgarbi – Presidente F.I.F.T.M.
  • Maurizio Testa – Presidente Artes Sb

Conduce l’incontro  Ettore Ruggiero – Nextwork – Bari

Sono invitati tutti coloro che si occupano o intendono occuparsi dell’offerta di ferrovie e treni turistici, operatori delle filiere della cultura e del turismo, associazioni ed appassionati.

 

Qui la locandina Meeting treni turistici -20 aprile2021

Info: staff1nextwork@gmail.com             

 Iscrizione: https://forms.gle/JTMDnZjtLwp1wkpB9

 

 

Condividi Amodo