Dal 10 al 12 maggio prossimo a Trento in diverse località avranno luogo tre giornate di studio sulla trasformazione dei paesaggi alpini e sulla storia mineraria che li ha interessati.
Cinque istituzioni culturali – Ecomuseo Argentario, Fondazione Museo storico del Trentino, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, tsm|step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio e METS – Museo etnografico trentino San Michele – promuovono una riflessione interdisciplinare su “I paesaggi minerari delle Alpi” tra storia, società e ambiente.
La riflessione è dedicata al tema delle trasformazioni del paesaggio, con riferimento alle attività minerarie che hanno interessato i territori del Trentino, del Tirolo storico e dell’Arco alpino. L’attenzione è posta sugli aspetti storici, sociali e ambientali in una visione diacronica che abbraccia un ampio arco temporale, dai paesaggi minerari della protostoria a quelli del medioevo fino ai luoghi dell’estrazione di oggi e ai paesaggi di domani.
Il comitato promotore è composto da: Lara Casagrande per l’Ecomuseo Argentario, Alessandro de Bertolini per Fondazione Museo storico del Trentino, Armando Tomasi e Luca Faoro per il METS – Museo etnografico trentino di San Michele all’Adige, Marco Avanzini e Paolo Ferretti per il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Gianluca Cepollaro ed Emanuela Schir Scuola per il governo del territorio e del paesaggio – STEP.
Per saperne di più: cliccare qui