Giornate Nazionali del Cicloturismo: prima edizione di FIAB e ActiveItaly

Giornate Nazionali del Cicloturismo: prima edizione di FIAB e ActiveItaly

945 342 Jandira

A partire da quest’anno FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e ActiveItaly, la rete di Tour Operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile promuovono le Giornate Nazionali del Cicloturismo, iniziativa volta a celebrare il turismo lento e responsabile in sella alla bicicletta e alla quale aderiscono AMODO, Legambiente Turismo, WWF e Federparchi. Per la prima edizione le gionate scelte sono sabato 19 e domenica 20 giugno con viaggi che si terrano in tutto il territorio italiano.

Un’occasione acessibile a tutti per scoprire la natura ed il patrimonio storico-artistico del nostro territorio e per far ripartire il settore del turismo in sicurezza mentre la campagna vaccinale è ancora in corso. Non solo, la bicicletta è diventata volano economico e chiave di rilancio per l’economia locale: già l’estate 2020 ha visto circa 5 milioni di cicloturisti italiani con un giro d’affari compreso tra i 5 e i 7 miliardi di euro.

Tutti possono avvicinarsi all’esperienza del cicloturismo partecipando alle tantissime e facili escursioni su due ruote proposte durante il week-end dagli operatori della rete ActiveItaly e dalle 190 associazioni FIAB locali presenti su tutto il territorio nazionale (calendario completo in costante aggiornamento sul sito di FIAB).
In molte escursioni in bicicletta è previsto anche il coinvolgimento di realtà e di produttori locali, per visite mirate e assaggi di prodotti tipici: il cicloturismo è, infatti, sinonimo di sostenibilità ambientale e coinvolge i diversi attori della filiera. È noto, inoltre, che chi scopre il piacere di muoversi in bicicletta per una gita o una vacanza, è portato a scegliere questo mezzo anche al rientro a casa: il cicloturismo, in questo senso, facilita un circuito virtuoso e contribuisce così a cambiare le città per renderle più vivibili e sane attraverso la mobilità ciclistica.

Ulteriori dettagli nel Manifesto dell’iniziativa, redatto in occasione delle #GiornateNazionaliCicloturismo.

>

Leggi il comunicato stampa integrale dell’iniziativa 

Scopri tutti gli eventi dell’iniziativa

 

 

 

Condividi Amodo