È centrale per le associazioni dell’Alleanza un’azione congiunta di dialogo e stimolo verso le istituzioni per la promozione della mobilità dolce, favorendo incontri ed interlocuzioni con il parlamento e Ministeri come il MIT, MATT, MIBACT, MIPAFF e ENIT.
L’Alleanza mantiene inoltre un costante dialogo anche con le varie aziende di ferrovie da FS, RFI, Fondazione FS e con tutti gli altri gestori ferroviari regionali, per rilanciare il sistema ferroviario minore, valorizzando il turismo ferroviario, riattivando le ferrovie sospese e convertendo in greenways le linee dismesse non recuperabili al treno.
Sollecita il riutilizzo del patrimonio ferroviario e rurale in disuso, promuovendo la rigenerazione di caselli, stazioni, ponti, gallerie, strade, come strutture utili per la mobilità dolce, dialogando con i soggetti proprietari a partire dall’Agenzia del Demanio.
Promuove relazioni istituzionali con le regioni, comuni e aziende locali (Regionali, Comunali e la loro associazione ASSTRA), per sostenere e realizzare i progetti di mobilità dolce, ciclovie, greenways, cammini, servizi intermodali e lo sviluppo delle ferrovie turistiche.
Tiene i rapporti con ANAS, Regioni, Province e tutti i soggetti titolati alla gestione di strade bianche ed a scarso traffico per la loro manutenzione, tutela e valorizzazione per i percorsi ciclabili e pedonali.