Convegni

20 Maggio: Futuro sospeso, la situazione ferroviaria piemontese

940 788 Stefano Lolli

Tappa fondamentale della Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, storica campagna di valorizzazione delle ferrovie locali, dei treni turistici e delle greenways di Amodo, quest’anno fissata per il 22 e 23 maggio, per celebrare l’Anno Europeo delle Ferrovie 2021, sarà l’evento online dedicato alla difficile situazione delle ferrovie piemontesi, con tratte purtroppo in dismissione, chiuse…

maggiori informazioni

Avviato l’Atlante della Mobilità Dolce in Italia di AMODO con RFI

940 788 Jandira

Ieri giovedì 29 aprile si è tenuto il webinar del progetto avviato da AMODO con la collaborazione di RFI per la creazione di una rete integrata tra ferrovia, stazioni e mobilità dolce. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno stipulato un protocollo d’intesa della durata di un anno…

maggiori informazioni

I treni turistici: opportunità per il turismo dei territori d’Italia

960 640 Redazione

Martedì 20 aprile alle ore 18 incontro online promosso da Ne|x|twork, Le rotaie di Puglia, in collaborazione con FIFTM, Artes e AMODO. Il fenomeno delle ferrovie turistiche e dei treni turistici e storici è ormai diffuso a livello mondiale con forme e modalità diverse, accomunate da elementi di sostenibilità economica, ambientale e sociale. 2021 è…

maggiori informazioni

29 Aprile: Verso un “Atlante della Mobilità Dolce in Italia”

1024 576 Alessandra Bonfanti

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare un “Atlante della mobilità dolce in Italia”. La presentazione del protocollo e l’avvio delle attività avverranno online il 29 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Una formula di geografia collaborativa, basata sulle tecnologie digitali,…

maggiori informazioni

Webinar L’Italia dei cammini: qualità e benessere per ripartire – 27 novembre ore 16.00

1024 536 Redazione

Webinar organizzato da AMODO, per l’edizione 2020 di Fa’ la Cosa Giusta. L’Italia dei cammini che desideriamo pone al centro la qualità per un reale benessere di tutti noi. Infrastrutture, accessibilità, connessioni, servizi, accoglienza: la qualità si declina in diversi modi e rappresenta la condizione necessaria per ri-partire, tra paesaggi naturali e storici, città e…

maggiori informazioni

Webinar Italia ciclabile: città e turismo al tempo della pandemia – 26 novembre ore 18.00

1024 536 Redazione

Il virus sta cambiando molti paradigmi considerati immutabili a partire dalle nostre città che stanno subendo accelerazioni mai viste ad esempio nella ciclabilità urbana e nella crescita del turismo in bici nella passata estate di vacanze di prossimità. Questo incontro vuole provare a capire come la mobilità ciclabile, superata questa fase di emergenza, riesca ad…

maggiori informazioni

Treni turistici e ferrovie locali: la mobilità dolce per una ripartenza green

300 250 Redazione

Il 22 ottobre 2020 si è tenuto il webinar organizzato da AMODO, FIFTM e la Fondazione Cesare Pozzo. L’evento è stato pensato per sostenere la ripartenza di treni turistici e ferrovie locali, di verificare ed incoraggiare l’attuazione della legge ferrovie turistiche 128 del 2017, di sollecitare la riapertura delle troppe ferrovie sospese in Italia. L’anno…

maggiori informazioni

Appia: un progetto per i territori e le comunità

648 324 Redazione

Si tiene domenica 11 ottobre alle ore 15, a Roma, via Capo di Bove (in via Appia Antica, 222) per discutere di Appia: un progetto per i territori e le comunità,  promosso da Legambiente, CoopCulture, Touring Club e AMODO,  associazioni promotrici del protocollo d’intesa sull’Appia Antica e della rete di Comuni e associazioni riunite in AppiaNet,…

maggiori informazioni

Mobilità e sostenibilità, riflessioni tra passato e futuro

685 426 Redazione

Questo evento online si svolge giovedì 8 ottobre 2020 dalle 17.30 alle 19.00.  E’ promosso da università di Siena e Asvis, nell’ambito del Festival 2020 per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Kyoto Club ed Alleanza Mobilità dolce. Chiunque può seguire il confronto dalla pagine facebook dell’Università di Siena https://it-it.facebook.com/unisiena/ Si tratta una riflessione comune partendo dalla presentazione di…

maggiori informazioni

Inaugurata Borgo Stazione Bike Inn. Presente anche AMODO

1024 768 Redazione

E’ stata inaugurata Borgo Stazione – Bike Inn, una bike-station con ospitalità nata nella ex stazione ferroviaria di Salionze a Valeggio sul Mincio (VR) che l’Agenzia del Demanio ha affidato in concessione ad un privato grazie al progetto Cammini e Percorsi, l’iniziativa dedicata al recupero di immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi,…

maggiori informazioni

Costruire insieme un distretto del turismo lento e responsabile a Cascia

908 524 Redazione

Sono questi i temi principali che saranno oggetto del “Community Lab” organizzato da Rockability a Gubiano di Cascia, il prossimo 28 e 29 settembre 2020, presso la Fattoria didattica “Natura e Gusto”. Valorizzare e condividere le buone pratiche di sostenibilità e l’offerta turistica esperienziale; aumentare le competenze per cogliere le nuove opportunità derivanti dal turismo lento e responsabile ad…

maggiori informazioni

Progettare e costruire ciclovie nei parchi per una rete di mobilità sostenibile

1024 473 Redazione

Seminario formativo organizzato da Federparchi in collaborazione con AMODO, per il 24 settembre sia da remoto che in presenza a Roma, ore 10-16,30. Costruire una mobilità dolce e sostenibile partendo dalla ciclabilità nei parchi per una rete nazionale di ciclovie che connetta le aree naturali protette. Il 24 settembre, dalle ore 10 alle ore 16.30, Federparchi promuove…

maggiori informazioni

Voler bene all’Italia: mobilità dolce, natura e piccoli borghi.

700 321 Redazione

Un evento Amodo e Legambiente per il 2 giugno ore 18.00-19.30 in diretta streaming nell’ambito del Festival I.TA.CA’ 2020.  L’Alleanza Mobilità Dolce ha lanciato un appello con proposte concrete per ripartire subito dalla mobilità a piedi ed in bicicletta, per vivere la natura, i piccoli borghi ed il turismo sostenibile tra le bellezze dell’Italia. Soluzioni e proposte concrete per sostenere le imprese…

maggiori informazioni

AMODO a Fà la cosa giusta! 2020 – sabato 7 marzo

840 428 PGI

L’incontro sarà un’occasione per presentare gli appuntamenti della Primavera della Mobilità Dolce 2020 ed esporre alcune buone pratiche di turismo su rotaia in Italia. Nel pomeriggio due seminari dedicati uno a Scuole in Cammino ed il secondo su L’indice di qualità nei Cammini ore 11 – 12 Piazza Viaggiatori La Primavera Mobilità Dolce 2020 e…

maggiori informazioni

Tra le colonie in Filobus e ritorno con TRC

1024 576 PGI

Una chiacchierata itinerante sul litorale tra Rimini e Riccione in filobus,  è un evento che si è svolto domenica 24 Novembre 2019 curato dall’ arch. Massimo Bottini referente di A.Mo.Do, che ha declinato il paesaggio della città delle colonie nell’ambito della mobilità.  Il viaggio di andata si è svolto sul filobus mentre  il ritorno è stato…

maggiori informazioni

Mobilità lenta: misurare la qualità dell’esperienza

270 197 PGI

Convegno promosso dall’Osservatorio E-scapes, che si terrà il giorno 22 Novembre 2019 dalle ore 9:45 alle ore 13:00 al Politecnico di Milano, presso l’Aula Aldo Rossi. Un confronto su come immaginare un progetto di territorio che tenga insieme, attraverso un sistema di mobilità lenta, paesaggio e infrastrutture, nel rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030 e come misurare…

maggiori informazioni

Fuori (Eco)mondo. Restanza e valori comunitari

1000 545 PGI

Si svolge il 7 novembre  2019 al mattino a Santarcangelo di Romagna il terzo appuntamento Fuori (Eco)mondo per riflettere sui valori, le opportunità e le difficoltà del vivere  nelle aree interne e nei piccoli borghi. Promosso dall’Ordine degli architetti Rimini, in collaborazione con Archirì, Italia Nostra, BAI, Aiapp, Città slow, Federparchi, associazione Tratturi e Transumanze…

maggiori informazioni

Viaggiare in treno in Alto Adige – tra attrazione turistica e mezzo pubblico

414 201 PGI

Si svolge il 28 ottobre 2019 a Bolzano un evento di riflessione promosso dalla  Camera di Commercio di Bolzano, la  Sezione Trasporti di Assoimprenditori Alto Adige e Associazione Transdolomites, membro di AMODO. Il convegno si volge il pomeriggio dalle 14,30 alle 17.00 presso la Camera di Commercio di Bolzano,Via Alto Adige 60. e vuole fare…

maggiori informazioni

Greenways Heritage Project il 24 e 25 ottobre a Milano

300 188 PGI

Due giorni di studi europei promossi dall’Università degli Studi di Milano e dalla Associazione Europea Greenways in collaborazione con enti turismo e associazioni di diversi paesi. Il tema è il legame tra il patrimonio culturale e storico e la mobilità dolce a piedi e in bicicletta come fattore di crescita dei territori e dello slow…

maggiori informazioni

Il legame tra territori, sostenibilità e reti di mobilita dolce

1024 800 PGI

Si tiene l’11 ottobre a Comacchio il convegno promosso da Federparchi, Comune di Comacchio e Parco del Delta del Po, con lo scopo di approfondire il legame tra reti di mobilità dolce con il valore dei territori, delle comunità e dell’ambiente. Partecipa Anna Donati, Portavoce AMODO, Alessandra Bonfanti, Legambiente e Agostino Agostinelli di Federparchi, entrambe…

maggiori informazioni