Addio a Giampiero Pinna, animatore instancabile del Cammino Minerario di Santa Barbara, aderente a Rete dei Cammini e sostenitore dell’Alleanza Mobilità Dolce. Ci aveva accolto durante la maratona ferroviaria di AMODO del 2019 in Sardegna, ci aveva illustrato la bellezza ed il futuro del Cammino, avevamo fatto incontri, pedalate ed incontrato le istituzioni locali, grazie alla sua competenza e passione.
La sua morte è arrivata per noi inaspettata a 72 anni, per il padre fondatore del parco geominerario e presidente dalla Fondazione Cammini di santa Barbara e famoso per l’occupazione nel 2000 della miniera di Monteponi. La sua protesta condusse alla creazione del parco. Pinna ha dedicato gran parte della sua vita alla riqualificazione delle miniere in chiave turistica. Ha realizzato il Parco Geominerario (da lui promosso quanto era Presidente dell’Ente Minerario Sardo), il recupero di Pozzo Sella, fino al Cammino Minerario di Santa Barbara.
“Sono profondamente addolorata per la perdita di Giampiero Pinna, presidente della Fondazione Cammini di Santa Barbara, l’ideatore di un progetto fantastico con la messa in rete di quattro cammini in Sardegna per oltre 1000 km. Ne ho apprezzato l’umanità, la passione e amore per quanto facesse: se oggi quei cammini sono realtà, lo dobbiamo principalmente a lui, alla sua determinazione e visione capace di convincere le istituzioni. E l’amore per la sua terra ed il suo territorio ci hanno accolto durante la Maratona AMODO 2019 in Sardegna, ci ha fatto vivere il cammino Minerario di Santa Barbara” è il ricordo di Anna Donati, portavoce AMODO.
Grazie Giampiero, non ti dimenticheremo, adesso cammina leggero nei cieli infiniti!
Qui si può leggere il Diario della maratona 2019 AMODO in Sardegna: