Chiasso, cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” il 17 gennaio 2025

Chiasso, cerimonia di consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” il 17 gennaio 2025

750 1007 La Redazione

Il 17 gennaio 2025, alle ore 11:30, la Sala del Consiglio Comunale di Chiasso sarà teatro della Cerimonia di Consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”, un omaggio alla storica stazione ferroviaria della città in occasione del suo 150° anniversario.

L’evento, che vedrà la partecipazione delle principali autorità locali e dei rappresentanti di istituzioni internazionali come l’AEC (Association Européenne des Cheminots), l’UTP, l’ACG, e il CIFI Milano, si aprirà con i saluti ufficiali del Sindaco di Chiasso e delle altre autorità presenti.

Tra i momenti più significativi della giornata, la presentazione dell’AEC, guidata dall’Ingegnere Gennaro Bernardo, Consigliere Nazionale di AEC Italia, e l’intervento del Generale Mario Pietrangeli, Vice Presidente Nazionale dell’AEC Italia, che illustrerà il significato del Premio “Euroferr”, riconoscimento ideato per valorizzare l’eccellenza e la storia ferroviaria europea.

La cerimonia culminerà con la consegna del Premio “Euroferr” a tre prestigiosi destinatari:

  • Il Sindaco di Chiasso per la storica stazione;
  • Il Comitato ASTUTI (Associazione Ticinese degli Utenti dei Trasporti Pubblici);
  • La Galleria Baumgartner, museo di modellismo ferroviario di Mendrisio.

Un evento che celebra non solo la storia e l’ingegneria ferroviaria, ma anche il contributo culturale e sociale di una realtà che collega territori e persone.

Condividi Amodo