Atlante Mobilità Dolce premiato con l’Oscar dell’Ecoturismo 2021

Atlante Mobilità Dolce premiato con l’Oscar dell’Ecoturismo 2021

1024 768 Redazione

Legambiente premia le realtà che propongono un turismo sostenibile e responsabile: tra queste l”Atlante della Mobilità Dolce di AMODO e RFI.

Un bel riconoscimento del nostro lavoro coordinato da Giulio Senes, presidente Associazione Europea Greenways e animatore dell’Alleanza Mobilità Dolce, che ha ritirato il premio giovedì 14 ottobre al TTG Travel Experience di Rimini all’evento promosso da Legambiente Turismo.

Giunto alla sua nona edizione,  il riconoscimento è stato conferito al TTG Travel Experience di Rimini: premiati da Legambiente due network, quattro aree protette, in collaborazione con Federparchi, una personalità e cinque strutture ricettive. La premiazione è avvenuta al termine della tavola rotonda “Oscar dell’Ecoturismo. La ripartenza del comparto in tre parole: sostenibilità, accessibilità e fiducia” cui hanno preso parte Sebastiano Venneri, della Segreteria Nazionale di Legambiente, Paola Fagioli, del settore Turismo dell’associazione, Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette e Biodiversità di Legambiente e Roberto Vitali, CEO e co-founder di Village for All, azienda specializzata nel turismo inclusivo.

Una occasione per raccontare come la ripartenza del turismo in Italia si leghi sempre più al tema della sostenibilità intesa nelle sue tre componenti fondamentali: ambientale, sociale ed economica.

Per la categoria “Mobilità sostenibile”, premio speciale alla rete di associazioni A.Mo.Do. (Alleanza per la Mobilità Dolce) per la creazione dell’Atlante della Mobilità Dolce e l’impegno profuso nel promuovere in tutte le sedi un modo diverso di vivere e viaggiare nei territori. Un Atlante che è è stato ideato da AMODO in collaborazione con RFI che vuole creare una mappa integrata in cui ritrovare cammini, ciclovie, ferrovie delle meraviglie, borghi, parchi, siti unesco, stazioni ferroviarie per promuovere il viaggio slow nei territori italiani. Un lavoro è avviato con RFI e sta crescendo, in collaborazione con le 29 associazioni che hanno dato vita ad AMODO, per creare uno strumento per migliorare i servizi e promuovere il turismo sostenibile e la mobilità dolce.

Giulio Senes, (nella foto) in occasione del ritiro dell’Oscar dell’Ecoturismo ad AMODO, ha espresso la sua soddisfazione per questo importante riconoscimento da parte di Legambiente, che premia la creatività, l’innovazione e l’impegno dell’Alleanza Mobilità Dolce, con una nuova forma di geografia collaborativa per la promozione della mobilità dolce ed il turismo sostenibile in Italia.

 

Condividi Amodo