Assegnato il Premio Greenways Europeo alla Via Verde della Costa dei Trabocchi

Assegnato il Premio Greenways Europeo alla Via Verde della Costa dei Trabocchi

1024 683 Press

Si è parlato di Greenways europee e italiane durante la Conferenza internazionale sul turismo sostenibile, tenutasi il 20 novembre 2023 a Roma nella sala della Protomoteca del Comune di Roma, che ha patrocinato l’evento, insieme a European Greenways Associazioni, Rete Ferroviaria Italiana e l’Associazione Italiana Greenways.

Al centro dell’incontro le strategie europee, i programmi verdi nazionali e regionali, nonché i casi di successo di turismo sostenibile basato su questi itinerari ecologici, sicuri e facilmente accessibili. I principali promotori e gestori dei percorsi in tutta Europa hanno presentato gli esempi migliori, con particolare attenzione all’intermodalità tra treno e bicicletta. È stata l’occasione per approfondire la conoscenza delle Greenways italiane, della politica del cicloturismo e del piano nazionale “Ciclovie Turistiche”. AMODO ha partecipato per ribadire l’importanza delle Greenways per il turismo sostenibile e la rigenerazione sociale e turistica dei territori.

All’evento hanno partecipato, oltre ai delegati europei, esponenti delle istituzioni italiane in prima linea nel sostegno al movimento Greenways. Dopo i saluti istituzionali di Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma, hanno preso la parola:

Luigi Contestabile, Responsabile, Strategie e Sviluppo delle Stazioni, Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Giulio Senes, AMODO, Università di Milano che hanno illustrato L’Atlante Italiano della Mobilità Dolce. Una collaborazione tra l’Alleanza Italiana della Mobilità Dolce (AMODO) e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Anna Donati, portavoce AMODO, che ha presentato i Progetti di mobilità dolce a Roma Capitale;

Ilaria Maggiorotti, Responsabile, Strategia degli Asset, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che ha illustrato Il recupero delle ferrovie dismesse in percorsi verdi in Italia;

A seguire, l’11esimo European Greenways Award (EGWA) che ha assegnato numerosi premi a Greenways del continente nelle tre categorie previste: Excellence category, Exemplary initiative e Green Transition in Greenways. Tra le Greenways italiane, si segnala il secondo premio nella categoria Excellence alla Via Verde della Costa dei Trabocchi, candidata dalla Regione Abruzzo e sostenuta dalle associazioni di AMODO. La motivazione del premio riconosce l’importante trasformazione di una infrastruttura ferroviaria in disuso, la vecchia linea costiera dell’adriatica nel tratto tra Ortona e Vasto, in una Greenway di alta qualità di 42 km, nel bellissimo paesaggio della costa Teatina o dei Trabocchi. Ha ritirato il premio Daniele D’Amario, Assessore Regionale al Turismo, Regione Abruzzo, dopo aver illustrato il percorso della Via Verde della Costa dei Trabocchi .

Condividi Amodo