E’ partita ufficialmente la 16° edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile www.festivalitaca.net
RADICI IN MOVIMENTO “Dove mai andiamo? Sempre a casa” (Novalis)
XVI EDIZIONE di IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE DA MAGGIO A NOVEMBRE, SU 7 REGIONI ITALIANE TORNA LO STORICO EVENTO SUL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE: LA SEDICESIMA EDIZIONE DI IT.A.CÀ PORTA LA SUE ‘RADICI IN MOVIMENTO’ IN 14 TAPPE
E’ partita con la tappa Monte Catria lo scorso weekend, e andrà avanti fino a novembre, la XVI edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. IL TEMA 2024 RADICI IN MOVIMENTO “Dove mai andiamo? Sempre a casa” (Novalis) IT.A.CÀ sceglie, con il tema 2024, di esplorare con la sua vasta rete (oltre 700 realtà locali e nazionali) quello che rappresenta il vero e proprio ‘DNA’ del festival e del suo stesso concepimento, ovvero il binomio turista-migrante, parole che esprimono movimento in due diverse e parallele direzioni: turisti o viaggiatori portatori di un plusvalore immediato, in primis economico, e migranti o rifugiati percepiti come complessità.
“Vogliamo esplorare in tutte le sue tensioni e contraddizioni questa dualità, in un tentativo di tenere insieme globale e locale, l’esotico e il giardino sotto casa, il nostos del mito epico e la curiosità spalancata sul futuro” – afferma Pierluigi Musarò, co-founder di IT.A.CÀ. L’Italia è un paese di importanti migrazioni, interne ed esterne, e i territori, in particolare quelli dove lo spopolamento è un problema reale, hanno bisogno di ricostruire la loro memoria per ritrovare quelle radici che spesso localmente si sono perse o rischiano di non trovarsi mai più. “Con IT.A.CÀ, il tema della memoria lo attraversiamo da anni, declinandolo sempre in modo differente: dopo le narrazioni di comunità, abbiamo visto quanto il tema delle radici fosse al nocciolo della storia personale di ogni territorio. E del movimento, di ritorno o di andata o di entrambi, alla base di tutti i racconti” – dichiara Sonia Bregoli, co-founder e responsabile rete nazionale di IT.A.CÀ.
Ed è con questo spirito che è partita da Monte Catria la XVI edizione di IT.A.CÀ, con una tappa di due giorni (4 e 5 maggio) che è stata accolta con grande entusiasmo dai turisti e dalle comunità, registrando migliaia di presenze nei due giorni di eventi: tra escursioni nell’Appennino umbro-marchigiano, trekking tra i boschi, camminate culturali, i viaggiatori del territorio di Cantiano sono andati alla scoperta delle radici di un luogo unico e poco noto della nostra Italia.
La seconda tappa del festival sarà invece sarda: a giugno, dal 20 al 30 giugno, si terrà infatti in Sardegna la seconda edizione della Tappa di IT.A.CÀ Quartu S.Elena e il Golfo degli Angeli, che racconterà le sue ‘radici in movimento’ attraverso i tantissimi appuntamenti che riempiranno di cultura, musica, arte sarda, storia e tradizioni culinarie le 10 giornate di Festival.
La narrazione degli antichi mestieri sardi si incrocerà con il racconto del territorio e dell’ambiente che circonda la zona di Cagliari, con le sue lagune e gli stagni e la fauna copiosa; lezioni di arte culinaria e dolciaria, visite guidate presso i siti archeologici della città, seminari, laboratori d’arte, competizioni sportive inclusive e jam session notturne con musicisti dilettanti e professionisti, e ancora bike tour, trekking, degustazioni enogastronomiche e tanto altro: tutto per raccontare le radici che muovono una terra come la Sardegna, terra di ritorni e di nuove scoperte, di radici mosse e in costante movimento.
Per la rete di IT.A.CÀ, che significa in dialetto bolognese ‘sei a casa?’, il viaggio perfetto è sempre circolare, un movimento che parte da casa e arriva a casa, una casa qualsiasi, una qualsiasi Itaca da raggiungere dove conta sempre il percorso e il cammino. L’artista Francesca Murgia è l’illustratrice scelta a rappresentare il tema 2024: con la sua opera ha voluto rappresentare un mondo senza confini, accogliente e inclusivo, accessibile a tutti, dove muoversi liberamente senza incontrare ostacoli e restrizioni.
Per conoscere tutte le tappe: cliccare qui
Per il comunicato stampa: cliccare qui